Una passeggiata di soli 300 metri può donarvi scorci eccezionali e momenti fantastici?
A Castiglion Fiorentino, la risposta è sì!
A 100m da Piano B Vintage Studio potete trovare la Pinacoteca.
La sede ufficiale si trova nella Chiesa di S. Angelo risalente al XII sec., nella ex sacrestia e nel cosiddetto «Coro delle monache».
Al suo interno sono presenti numerose oreficerie di interesse artistico, come la duecentesca Croce Santa di manifattura francese e il busto di Sant’Orsola degli inizi del XIV secolo.
Nell’area dedicata alle opere pittoriche sono presenti un frammento di una Maestà trecentesca di Taddeo Gaddi del 1328 ca., San Michele Arcangelo del 1480 ca. e le Stigmate di San Francesco del 1486, opere di Bartolomeo della Gatta.
La Pinacoteca è aperta su prenotazione; per info: 0575659457
TORRE DEL CASSERO
Usciti dalla Pinacoteca, bastano davvero pochi passi per poter giungere alla Torre del Cassero. La torre fu ricostruita durante la dominazione perugina del XIV sec. e attualmente, grazie al suo campanile, caratterizza la città.
E’ possibile salire fino alla cima, in modo da poter beneficiare della bellezza paesaggistica della Val di Chiana e della Val di Chio.
Piazzale del Cassero Tel. 0575.659457
Una delle viste più belle della Val di Chiana vi aspetta in cima al Cassero!
MUSEO DELLA PIEVE DI SAN GIULIANO
Proseguiamo poi (Se volessimo allungare il nostro tragitto di 1km circa) alla volta della vecchia Pieve di San Giuliano: è questa l’attuale sede del museo parrocchiale, situato accanto alla nuova Collegiata.
Sono qui esposti dipinti e tavole del XV e del XVII sec., un affresco raffigurante il Compianto su Cristo di Luca Signorelli, un Battesimo di Cristo di Scuola robbiana.
Piazza della Collegiata. Apertura su prenotazione. Tel. 0575.658080.